Spedizione gratuita per ordini superiori a € 90

8 consigli utili per un dog-owner principiante

Gestire un animale domestico può essere più difficile di quello che pensi! Oltre ai lati positivi del convivere con un cane, infatti, ci saranno tutta una serie di responsabilità che dovrai affrontare. Qui di seguito, troverai 8 semplici e utili consigli per i padroni che sono alle prime armi e non solo!

  1. Calma e sangue freddo
    Il primo consiglio che ci sentiamo di dare ai nuovi proprietari di un animale domestico è: armatevi di pazienza! Nelle prime settimane, infatti, è possibile che il tuo cane (soprattutto se cucciolo) possa danneggiare oggetti e suppellettili della tua abitazione. Questo comportamento è normale e fa parte del processo di ambientazione. Il tuo compito, quindi, sarà quello di insegnare all’animale le regole di comportamento della tua casa. Questo gli permetterà di abituarsi al tuo stile di vita!
  2. Cura e attenzione
    Come ben sappiamo, gli animali non sono giocattoli. Essi necessitano di cura e affetto ma anche di parte del tuo tempo in quanto membro della famiglia. Per questo, la tua routine quotidiana dovrebbe includere momenti destinati a giochi e passeggiate all’aria aperta in compagnia del tuo nuovo amico a quattro zampe.
    Non lasciare il tuo animaletto solo tutto il giorno. Assicurati di trascorrere abbastanza tempo con lui!
  3. Corpo sano, mente sana!
    Assicurati di recarti periodicamente dal veterinario per monitorare la salute del tuo animale. Questo aiuterà il cane a stare in forma e a prevenire possibili malattie. Non dimenticare le vaccinazioni necessarie per i cani. Queste vanno effettuate periodicamente ma solo quando l’animale è in perfetta salute. Occhio alle zecche, zanzare e pappataci: non sono amici del tuo cane!
  4. Al posto giusto
    Il cane dovrebbe sapere qual è il suo spazio personale nella casa. Questo luogo dovrebbe essere sempre definito e mantenuto dal tuo animale domestico. A questo proposito, ti puoi attrezzare con comode e confortevoli cucce da disporre in un un angolo appartato dove il tuo cane potrà dormire tranquillamente. E’ importante, inoltre, che tutti i membri della famiglia rispettino lo spazio personale del cucciolo. Leggi la nostra guida e consigli utili per trovare la cuccia migliore per le esigenze del tuo cane!
  5. La famiglia è importante
    Tutti i membri del nucleo familiare sono fondamentali per il tuo amico a quattro zampe. Allo stesso tempo, però, è bene che il cane riconosca un’autorità precisa, la quale si assumerà la piena responsabilità dello stesso, controllando la sua alimentazione, la formazione e le attività, osservandone e proteggendone i suoi interessi.
  6. Assicurazione e certificati
    Come detto precedentemente, il cane, anche il più istruito, può causare danni all’abitazione, rovinando accidentalmente la tua proprietà. L’assicurazione per gli animali domestici ti aiuterà, per questo, ad evitare spese impreviste. Di solito, ogni razza canina può essere assicurata.
  7. Sport e attività ricreative
    L’attività fisica, oltre ad essere uno svago per te ed il tuo cane, è necessaria in termini di buona salute.
    Questa, infatti, aiuta a rafforzare il benessere dell’animale, a garantire il funzionamento dell’apparato muscoloscheletrico e a evitare la mancanza di ossigeno. Ovviamente, lo sforzo fisico dovrà essere proporzionale alla taglia del tuo cane.
  8. Chi ha paura dell’acqua?
    La pulizia è la chiave per il rispetto delle norme igieniche del tuo animale. Questo ti aiuterà a prevenire qualsiasi tipo di problema con la salute dello stesso. Non parliamo solo del bagno ma anche della pulizia delle ciotole, della cuccia e dei giochi che il tuo cucciolo utilizza giornalmente. Ricordati inoltre di pulire spesso le zampe al tuo animale, magari utilizzando uno shampoo a secco che ti può aiutare quando sei di fretta!

Hai trovato utili questi consigli? Lasciaci un commento, ci piacerebbe molto ascoltare la tua opinione in merito!

[block id=”newsletter-novapets”]

Lascia un commento